VIVERE SENZA AUTO A MILANO E’ POSSIBILE? LA PAROLA A VIRTUO.
- Mentre il dibattito sul futuro della mobilità del capoluogo milanese tiene banco a seguito dell’introduzione del limite a 30km/h in vigore dal prossimo anno, Virtuo, l’innovativo servizio di autonoleggio 100% digitale attivo a Milano dal 2021, ha colto l’occasione per condurre un’analisi di scenario, per identificare prospettive future e indagare come gli utenti di Milano si rapportano all’auto.
- Un’analisi che, partendo dall’esperienza vissuta da Virtuo in altre città europee in cui è presente e sostenuta dalle evidenze raccolte dai propri utenti, mette in evidenza come la mobilità ed il rapporto dei milanesi con l’auto possa evolvere, a favore di servizi come Virtuo, capaci di garantire l’accesso all’auto senza averne la proprietà.
- Virtuo cresce e si espande a Milano. Nell’ultimo anno, utenti in crescita del 67%. Alcune novità al via da aprile: una nuova stazione di ritiro presso l’aeroporto di Milano Malpensa e l’ampliamento della flotta di veicoli, con l’introduzione di nuovi modelli a disposizione degli utenti da inizio aprile.
Milano, marzo 2023 - Il futuro della mobilità a Milano a seguito dell’introduzione del limite di velocità a 30km/h in vigore dal prossimo anno, è un tema sempre più acceso.
Virtuo, servizio di noleggio auto 100% digitale attivo nel capoluogo milanese dal giugno 2021, ha colto l’occasione per condurre un’analisi di scenario, sulla base dell’esperienza già affrontata in altri Paesi Europei in cui è presente, per identificare prospettive future e indagare come gli utenti di Milano si rapportino all’auto, in relazione al contesto urbano, alle opportunità di mobilità a disposizione e all’attuale periodo di inflazione.
Città 30 km/h.
Rendere una città a limite 30 km/h, 20 km in meno del tipico limite dei 50 km/h, risponde senza dubbio alle necessità di un’intera comunità di ridurre il numero degli incidenti urbani, diminuire i rumori, il traffico e soprattutto inquinamento, rendendo le strade più sicure.
Il contesto inflazionistico.
Nove italiani su dieci non nascondono la loro forte preoccupazione per le conseguenze dell'erosione del loro potere d’acquisto causa inflazione*. Di conseguenza, la situazione è destinata a condizionare pesantemente sia le scelte di consumo che le possibilità di risparmio, anche per quanto attiene al comparto auto. Secondo infatti studio condotto da N26, dallo scorso marzo in poi in Italia si è registrato il più alto aumento della spesa per “trasporti e auto” di tutti i paesi studiati, con un sorprendente aumento del 53,5%, rispetto a gennaio e febbraio.
Un aumento di prezzi, che colpisce anche il mondo delle assicurazioni auto: secondo l’Osservatorio Auto di febbraio 2023, elaborato da Segugio.it, nel mese di gennaio 2023 il premio medio ha registrato una crescita del 3,2% sul mese precedente, che sale al 16.3% se confrontato rispetto allo stesso periodo del 2022, con il picco registrato in Lombardia (+19,9%).
La possibile “stretta” sui parcheggi.
I parcheggi in città non sono sufficienti a contenere tutte le auto che ogni giorno circolano nel capoluogo lombardo ed è notizia degli ultimi giorni la possibilità che, nel prossimo futuro, i parcheggi per i residenti a Milano potrebbero diventare a pagamento. Un ulteriore costo, nel caso, da sostenere per quanti possiedono un’auto di proprietà.
L’esperienza europea di Virtuo.
Virtuo è presente in 29 città europee e ha già osservato in altri contesti i cambiamenti che Milano si appresta ad affrontare. Ecco perché, alla luce di questi elementi, un servizio digitale, on demand, facile e veloce come quello offerto da Virtuo, può rappresentare una soluzione tangibile ed efficace per chi non vuole gravare ulteriormente sullo status di salute e benessere urbano della propria città, oltre che delle proprie finanze, consentendo di poter avere a disposizione un’auto per gli spostamenti extraurbani ogni volta che lo desidera.
“L’esperienza di città a 30km/h che coinvolgerà Milano a partire dal prossimo anno, testimonia una volta di più, l’attenzione dei grandi centri urbani europei al tema della viabilità e della vivibilità delle nostre città. Un’evidenza che osserviamo ormai da qualche tempo anche in altre città nelle quali siamo presenti come Barcellona, Berlino, Edimburgo, Londra, Parigi. Città moderne, che stanno affrontando un cambiamento importante nella direzione di rendere i centri abitati più sostenibili e pensati per le effettive esigenze delle persone che vi abitano” dichiara Karim Kaddoura, CEO e Co-founder di Virtuo. “Una minore velocità nei centri abitati, può generare una serie di effetti positivi a partire dalla riduzione dello spazio occupato dalle auto, che per la maggior parte del tempo rimangono ferme in strada o utilizzate per brevi spostamenti, destinandolo invece ad altre attività, con sostanziali vantaggi per l’ambiente. Inoltre può essere una leva per incentivare altre forme e servizi di mobilità, urbani ed extraurbani, offrendo alle persone la concreta possibilità di poter vivere senza aver la necessità di possedere un’auto di proprietà, con conseguenti vantaggi economici in termini di risparmio”.
Virtuo: un’alternativa concreta all’auto di proprietà? Lo parola agli utenti.
Vivere senza auto in una città come Milano si può? La risposta è si! Secondo i dati rilevati da Virtuo - che nell’ultimo anno (dicembre 2021 vs dicembre 2022) ha registrato a Milano un incremento nel numero di utenti del +67% - oltre due utenti abituali su 3 (70 %) nella città di Milano sono residenti in città, in particolare nel centro urbano (per il 67%). Ciò vuol dire che, tra le necessità degli abitanti milanesi, rientra anche quella di avere una soluzione per gli spostamenti fuori città, alternativa all’auto di proprietà.
Sempre più persone, infatti, soprattutto nella fascia millennials, considerano poco opportuno l’acquisto permanente di un’auto propria, ritenuta troppo dispendiosa. Circa un utente Virtuo su due (47%) non possiede infatti un’auto propria e l’80% dichiara di non aver intenzione di acquistarla nei prossimi dodici mesi. Il 64% rivela di aver noleggiato nell’ultimo anno almeno 4/5 volte ed 1 su 5 l’ha noleggiata almeno 11 volte.
“Dai dati che abbiamo raccolto, emerge chiaramente come le persone apprezzino il nostro servizio e come questo riesca ad integrarsi all’interno della mobilità milanese - continua Karim Kaddoura - Una città come Milano, al pari delle città europee più moderne, mette a disposizione per gli spostamenti cittadini, tante soluzioni di mobilità e naturalmente un ottimo trasporto pubblico. Non è quindi necessario possedere un’auto per spostarsi in città. Il motivo per cui le persone possiedono un veicolo è per “scappare dalla città”, specialmente nel tempo libero. Una gita fuori porta non può prescindere dall’utilizzo dell’auto, ma occorre cambiare il modo con cui con essa interagiamo. Le nostre città hanno bisogno di un approccio moderno, che possa prevedere parcheggi limitati per i residenti e maggiori restrizioni per avere spazi sempre più vivibili e a misura d’uomo, e che sia al contempo in grado di mettere a disposizione un'auto che possa apparire quando se ne ha bisogno e che scompaia quando l’esigenza si esaurisce. E Virtuo va proprio in questa direzione: una soluzione smart, digitale e on-demand che vuole essere non solo un servizio di noleggio auto, ma una vera alternativa all’auto di proprietà, ogni volta che se ne ha bisogno”.
Virtuo: le novità a Milano.
Nata a Parigi nel 2016, Virtuo ha superato i 2.5 milioni di download della app e, grazie ad un forte progetto di espansione che ha portato il suo innovativo servizio ad essere presente in pochi anni in 29 città in tutta Europa, sta letteralmente rivoluzionando il settore del car rental a livello internazionale, con una forte attenzione al tema della sostenibilità, improntata alla riduzione dell’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2.
Il servizio, attivo a Milano da giugno 2021, si arricchisce di alcune importanti novità, per renderlo ancora più capillare e sempre più orientato alle esigenze degli utenti: da aprile sarà attiva una nuova stazione di ritiro presso l’aeroporto di Milano Malpensa, che si aggiunge a quelle cittadine già attive di Centrale, Romolo, Washington, Lodi, Arco della Pace e Milano Linate. Inoltre, si amplia la flotta dei veicoli, con l’introduzione di nuovi modelli quali Volkswagen Polo, SEAT Arona e CUPRA Formentor, disponibili a partire da aprile, che si vanno ad aggiungere ai veicoli già presenti come Mercedes Benz Classe A, Mercedes Classe Benz Classe B e Tesla Model 3 Long Range.
Come funziona Virtuo
Virtuo è l’app che consente di poter avere a disposizione un’auto per spostarsi fuori città, per un week-end fuori porta, una gita in giornata o un viaggio prolungato, ogni volta che lo si desidera.
Grazie a Virtuo il noleggio dell’auto avviene grazie all’app (disponibile per IOS e Android) con la quale in pochi click si può effettuare la prenotazione, pagare il noleggio, ritirare l’auto presso le stazioni di ritiro presenti in città ad ogni ora del giorno e della notte senza limiti di orario e senza contatto, segnalare eventuali danni, mettere in moto l’auto grazie all’apposita chiave digitale e... partire! Il tutto senza le code e le complessità di una tradizionale agenzia di noleggio.
Per quanti vogliono avvalersi di un ulteriore comfort, Virtuo offre anche Virtuo Delivered, l’innovativo servizio di car delivery, grazie al quale ricevere e consegnare l’auto prenotata presso il proprio domicilio.
A disposizione di tutti i clienti un servizio di customer service attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a cui poter rivolgersi gratuitamente per tutte le necessità legate al noleggio.
Tramite l'app anche durante il noleggio è possibile modificare le condizioni, come ad esempio aumentare il chilometraggio, estendere il periodo di noleggio e selezionare gratuitamente fino a 4 guidatori aggiuntivi, segnalare eventuali danni che il veicolo potrebbe avere subito nel tragitto e chattare con il servizio clienti in tempo reale.
Tutti i veicoli della flotta Virtuo sono puliti e sanificati al termine di ogni noleggio per garantire ai clienti la massima sicurezza.
*Fonte: Ricerca Infodata-Toluna
******
A proposito di Virtuo
Virtuo è stata fondata nel 2016 con l'obiettivo di reinventare il noleggio auto attraverso la sua app che consente agli utenti di prenotare, sbloccare e avviare la propria auto a noleggio Virtuo senza bisogno di compilare moduli, banchi di noleggio e code.
Dal lancio, Virtuo si è affermata non solo come un'alternativa al noleggio auto, ma come un'alternativa al possesso dell'auto per gli abitanti delle città che vogliono una via di fuga dalla città. Con il suo servizio di auto on demand, Virtuo vuole offrire ai suoi clienti tutte le libertà dell'auto, senza l'onere per le città e per il pianeta. Virtuo è disponibile sia con un'offerta consumer che con il servizio Virtuo for Business, dove le aziende possono godere di vantaggi aziendali esclusivi.
Selezionata come parte de La French Tech 120 nel 2021, Virtuo ha raccolto quasi 80 milioni di euro da AXA Venture Partners, Bpifrance, Alpha Intelligence Capital, H14, a seguito degli investimenti di Balderton Capital, Iris Capital e Raise Ventures.
Ad oggi Virtuo è presente in 6 Paesi (Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Portogallo e Germania) e più di 29 città europee tra cui Milano, Roma, Parigi, Bordeaux, Londra, Edimburgo, Lisbona, Berlino, Barcellona e Madrid.
Immagini
Contatti per la stampa
Emiliano Nivelli
Mariaclara Nitti